Diploma Meccanica e Meccatronica

 

L’evoluzione dei processi industriali ha portato alla necessità di sviluppare nuove figure professionali. Con l’integrazione della meccanica  sono emerse tecniche innovative come la robotica, che hanno migliorato le condizioni di lavoro, la sicurezza, la qualità dei prodotti e l’efficienza produttiva. Le industrie più dinamiche e tecnologicamente avanzate richiedono un numero crescente di diplomati con competenze tecniche elevate in questi ambiti.

Di conseguenza, c’è una crescente necessità di formare nuove figure professionali specializzate in Meccanica, Meccatronica ed Energia. Questi esperti avranno competenze di base ampie e un alto livello di specializzazione, trovando opportunità di lavoro in tutto il territorio nazionale ed europeo.

 

Descrizione del Profilo Formativo

Gli indirizzi del settore tecnologico, “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, sono focalizzati sulle aree di produzione e servizio nei vari campi tecnologici, con un’accentuata enfasi sull’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi. In questo contesto, l’indirizzo Meccanica e Meccatronica,  emerge come un percorso formativo integrato che unisce competenze scientifiche e tecnologiche in diverse aree, dalla progettazione alla realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e meccatronici. L’approccio è olistico e tiene conto della relativa organizzazione del lavoro nei diversi contesti produttivi. Le competenze acquisite in questo campo preparano gli studenti a lavorare con una vasta gamma di tecnologie, dalla progettazione di macchine utensili alla creazione di sistemi robotizzati integrati alfine di guidarli verso l’innovazione e migliorare la competitività in un’ampia varietà di settori tecnologici.

Il Diplomato in “Meccanica e Meccatronica sviluppa competenze su: materiali (scelta, trattamenti, lavorazioni), macchine e dispositivi (progettazione, costruzione e collaudo), processi produttivi e prodotti nelle industrie, pianificazione della produzione e certificazione degli apparati progettati. Documenta il lavoro svolto, valuta i risultati conseguiti, redige istruzioni tecniche e manuali d’uso.

Suoi ambiti di intervento sono:

  • manutenzione ordinaria ed esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi
  • dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali
  • automazione industriale, controllo e conduzione dei processi, per contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti

È in grado di agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.

Il percorso formativo ha la durata di cinque anni, suddiviso in due bienni e in un quinto anno. Al quinto anno, sostengono l’esame di Stato per il conseguimento del Diploma di istruzione tecnica.

Cosa si studia in meccanica e meccatronica?

 

L’ articolazione Meccanica e Meccatronica approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industriale.

 

 

Che lavoro puoi fare con il diploma di meccatronica?

Il Tecnico Meccanico e Meccatronico è una figura capace  di inserirsi nei vari settori  e ricoprire  diverse mansioni:

  • tecnico acquisti  e tecnico di produzione
  • disegnatore tecnico presso industrie o studi professionali
  • manutentore montatore meccanico e/o elettrico;
  • tecnico sistema qualità e di manutenzione (pianificazione gestione) tecnico ambiente – sicurezza;
  • tecnico gestione progetti (project manager);progettista (libera professione)
  • insegnamento tecnico-pratico in istituti tecnici e professionali

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

 

Dove frequentare il corso

 

+39 3517958478

dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00  alle 19,00

 

Durata complessiva del corso e monte ore annuo

Il corso dura cinque anni.
Il monte ore, previsto dal regolamento degli istituti tecnici, è di 1.056 ore annue (pari a 32 ore settimanali di lezione).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *