Il Futuro della Formazione Professionale ad Avellino: L’ITI Amirante alla Guida della Sperimentazione Unica 4+2

In un mondo in continua evoluzione, dove le competenze tecniche e professionali diventano sempre più un passaporto per il successo, l’Istituto Tecnico Industriale “Amirante” di ROtondi Campizze Avellino si distingue come pioniere in Campania, essendo l’unico istituto nella provincia abilitato a offrire il rivoluzionario percorso di sperimentazione Unica 4+2. Questa iniziativa rappresenta una vera e propria svolta nel panorama dell’istruzione professionale, proponendo un percorso formativo che allinea perfettamente le esigenze degli studenti con le richieste del mercato del lavoro.

Le iscrizioni ai percorsi della nuova filiera tecnologico professionale 4+2 sono aperte fino al 10 febbraio. Questo percorso innovativo permette di ottenere, in soli 4 anni, il diploma di scuola secondaria di secondo grado, offrendo poi la possibilità di proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy. Qui, gli studenti possono conseguire un titolo di alta specializzazione tecnica, un asset decisivo per chi mira a posizioni di spicco nel settore scelto. Alternativamente, i diplomati possono optare per l’iscrizione all’università o per l’ingresso immediato nel mondo del lavoro, con una preparazione già solida e riconosciuta.

La sperimentazione Unica 4+2 si distingue per un approccio didattico fortemente orientato alla pratica, con un incremento significativo della didattica laboratoriale e della formazione in collaborazione con le aziende. Questo permette agli studenti di vivere esperienze pratiche e di stabilire contatti diretti con il mondo produttivo, un vantaggio non trascurabile nella costruzione del proprio percorso professionale. Inoltre, l’attenzione alle discipline STEM e alle lingue straniere, viste in chiave professionale, viene notevolmente potenziata, garantendo agli studenti una preparazione completa e contemporanea.

L’ITI Amirante, attraverso questa sperimentazione, offre agli studenti una straordinaria opportunità di entrare prima e con maggiori competenze nel mondo del lavoro, aumentando significativamente le loro possibilità di successo professionale. Per chi è interessato a saperne di più o a iscriversi, è possibile visitare il sito unica istruzione.gov.it per dettagli e la mappa delle scuole aderenti al programma. In alternativa, per informazioni dirette è possibile contattare l’istituto al numero +39 3517958478 o scrivere a info@itiamirante.it.