Negli ultimi anni nella scuola italiana, grazie a diverse azioni Ministeriali, si è registrato un notevole interesse sul tema e un conseguente aumento delle ricerche presenti in letteratura in contesto nazionale e internazionale sull’utilizzo della robotica e sulle discipline STEM come strumenti per la promozione di una didattica attiva.
Nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) troviamo l’invito ad introdurre elementi di robotica educativa nei curricoli della scuola secondaria di secondo grado. Ma anche per quanto riguarda la dimensione relativa al pensiero computazionale (coding), dall’anno scolastico 2014/15, il Ministero dell’istruzione ha promosso l’iniziativa “Programma il Futuro” (cfr. PNSD, azione #17), un percorso dedicato alla scuola primaria e secondaria per poter utilizzare piattaforme e linguaggi diversi, con o senza il computer, adatti a tutti gli ordini e gradi d’istruzione.
A questo scopo, la robotica educativa, i percorsi unplugged (senza l’uso del PC), possono essere efficacemente integrati in percorsi didattici interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze chiave. A livello metodologico, la robotica educativa e il pensiero computazionale, presentano caratteristiche adeguate per attivare proposte didattiche orientate al problem solving e al problem posing. Attività mentali fondamentali per lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove professioni in una società sempre più “liquida” e in veloce trasformazione. La necessità per i docenti, ma anche per i genitori e gli educatori tutti, di approcciarsi a questi temi in maniera “competente”, porta ad individuare un’azione di formazione che possa essere anche “certificata” e che aiuti ad organizzare, in maniera sistematica contenuti, percorsi, laboratori di robotica educativa, coding e STEAM per i docenti ed gli educatori nelle loro classi, scuole e Istituzioni educative o, nel caso di genitori, aiutare i propri figli a sviluppare il pensiero logico e la creatività.
Il Corso
Sono previsti due livelli di formazione. Il riconoscimento di ore di formazione è dettagliato come segue:
1° LIVELLO: BASE – 25 ore x 4 moduli TOTALE 100 ORE (Propedeutico al CORSO AVANZATO)
2° LIVELLO: AVANZATO – 1 MODULO da 100 ore
LIVELLO BASE+AVANZATO: 5 MODULI per un totale di 200 ORE valutate 0,50 PUNTI
Ciascuno dei percorsi prevede il rilascio di un attestato di aggiornamento riportante il numero delle ore ed il codice univoco che ne attesta la validità.
Modalità didattica: online con piattaforma informatica accessibile h24
LIVELLO BASE Prerequisiti: competenze di base nelle TIC | |||
MODULO | CONTENUTI | CFU | ORE |
1 | I robot nel mondo reale e nell’immaginario popolare | 1 | 25 |
2 | Storia e prospettive didattiche della robotica educativa | 1 | 25 |
3 | Robotica educativa STEAM | 1 | 25 |
4 | Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale | 1 | 25 |
Prova finale: Il corso, oltre alle verifiche intermedie, prevede l’espletamento di una prova di verifica finale con un’esercitazione pratica didattico-educativa. Il Corso rilascia un attestato che accerta la durata del corso di 100 ore e il completamento, con esito positivo, della prova finale. |
LIVELLO AVANZATO (SPECIFICO PER DOCENTI) Prerequisiti: Aver conseguito la certificazione BASE “Coding e Robotica Educativa STEAM” | |||
MODULO | CONTENUTI | CFU | ORE |
5 | Il laboratorio di coding e robotica educativa STEAM | 4 | 100 |
Prova finale: Il corso, oltre alle verifiche intermedie, prevede l’espletamento di una prova di verifica finale con un’esercitazione pratica didattico-educativa (progettazione di UdA e realizzazione di un prodotto multimediale). Il Corso rilascia un attestato che accerta la durata del corso di 100 ore e il completamento, con esito positivo, della prova finale. |
Le ore di impegno vengono monitorate sia in relazione alla consultazione del materiale didattico online che mediante lo studio individuale, lo svolgimento di test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico e lo svolgimento di ciascun’altra attività prevista sulla piattaforma. Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale del corsista. Ciascun utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.
Valutazioni
Il CORSO BASE rilascia un certificato riportante un codice univoco, le ore di frequenza (100) e l’esito della prova finale. Questo attestato è propedeutico per l’iscrizione al CORSO AVANZATO.
Il CORSO AVANZATO rilascia un certificato riportante un codice univoco, le ore di frequenza (100) e l’esito della prova finale.
I CORSI BASE +AVANZATO rilasciano un certificato che attesta le ore di frequenza (200) e l’esito della prova finale. Le 200 ore sono valutate 0,50 punti spendibili ai fini delle Graduatorie Docenti.
Destinatari
Il CORSO BASE è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado, agli educatori e agli studenti che desiderino proiettarsi verso le discipline STEAM, fondamentali per lo sviluppo delle competenze richieste nel mondo del lavoro del XXI secolo.
Il CORSO AVANZATO è rivolto a tutti i docenti di ogni ordine e grado che abbiano conseguito l’attestato CORSO BASE
Costi
Il costo del corso è di € 130,00
SeiTech offre la possibilità di pagamenti e scontistiche personalizzate.
Per info su costi, promozioni e modalità di pagamento puoi contattarci ai nostri recapiti
Tel: +39 0824 162 0359
WhatsApp: +39 351 795 84 78
E-mail: segreteria@seitech.it
Info e Iscrizioni
Tutti gli utenti interessati possono contattare Seitech al numero +39 3517958478 per ricevere ulteriori informazioni utili alla partecipazione al corso.
Per l’iscrizione va fatto il versamento della somma via bonifico a:
Seitech srl:
- Banca: Monte dei Paschi di Siena
- Numero conto corrente: 000000998975
- Codice filiale: 40290
- IBAN: IT46O0103040290000000998975
- BIC: PASCITMMXXX
Per inviare tutta la documentazione è possibile compilare il modulo seguente.
A seguire (2-3 giorni lavorativi), dopo le opportune verifiche, verranno inviati i dati di accesso per l’abilitazione al corso