L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario – a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale – svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
La qualifica di Operatore Socio Sanitario offre molteplici sbocchi professionali:
- Strutture sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio nazionale ed Europeo
- Aziende Sanitarie Locali
- Servizi Sanitari gestiti da cooperative sociali (comunità alloggio, residenze per anziani, centri diurni, ecc.) o al domicilio della persona.
Il Corso
L’unico modo per diventare Operatore Socio Sanitario è attraverso il corso specifico autorizzato o riconosciuto dalle Regioni. La durata del corso deve essere di 1000 ore di cui 450 teoriche e 550 di pratica.
Programma Didattico
COMPETENZA 1: BENESSERE PSICOLOGICO E PROMOZIONE DELLA PERSONA
COMPETENZA 2: CURA BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA
COMPETENZA 3: ADATTAMENTO DOMESTICO AMBIENTALE
COMPETENZA 4: ASSISTENZA ALLA SALUTE DELLA PERSONA
Costi
Per info su costi e modalità di pagamento potete contattarci ai nostri recapiti.
SeiTech offre la possibilità di pagamenti personalizzati.
Requisiti di ammissione
- Aver compiuto il 18° anno di età alla data d’iscrizione al corso
- Possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado qualifica biennale ai sensi della legge 95/80 o qualifica almeno triennale
- Certificato di idoneità alla mansione OSS rilasciato da un medico esperto in medicina del lavoro
Destinatari
Il Corso è rivolto a chiunque intenda intraprendere un percorso formativo che offra opportunità di impiego nell’ambito Socio Sanitario.