Titolo Percorso
|
Augmented Reality (AR), Virtual Reality(VR), Mixed Reality(MR): Esperienze e suggerimenti per una didattica immersiva |
Tipologia
|
Blended |
Data inizio
|
10/05/2022 |
Data di conclusione
|
31/05/2022 |
Durata (in ore)
|
25 |
Numero posti
|
40 |
Luogo di svolgimento
|
Piattaforma di condivisione |
Descrizione
|
Il corso, attraverso la pratica di differenti modelli organizzativi e pedagogici, intende fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro. Una didattica immersiva, attraverso la AR, VR e MR diventa uno strumento utilizzato all’interno di attività che stimola all’interazione e all’apprendimento permettendo di creare nuovi ed entusiasmanti modi di apprendere, interagendo e/o confrontandosi con l’ambiente circostante. Inoltre è in grado di agevolare e semplificare il percorso di apprendimento in svariati ambiti educativi tramite la visualizzazione di concetti complessi nello spazio tridimensionale. |
Regioni destinatarie della formazione
|
INTERO TERRITORIO NAZIONALE |
Tipologia scuola
|
Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) |
Macro argomento
|
Didattica digitale |
Destinatari |
Docenti |
Area DigCompEdu
|
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento |
Livello di ingresso
|
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare |
Programma
|
L’unità formativa della durata di 25 ore è articolata :
– 12 ore modalità sincrona (4 incontri di 3 ore ciascuno in modalità webinar)
10-05-2022 15:30 – 18:30
17-05-2022 15:30 – 18:30
24-05-2022 15:30 – 18:30
31-05-2022 15:30 – 18:30
– 12 ore in modalità asincrona (autoformazione su piattaforma di condivisione)
– 1 ora test finale.
Macro argomenti: nuove metodologie didattiche, la didattica laboratoriale per lo studio delle STEM, la realtà aumentata: virtuale e mista. |
Relatori
|
FERDINANDO PAGLIARULO |
Data inizio iscrizioni
|
15/04/2022 |
Data fine iscrizioni
|
10/05/2022 |
Tag
|
Realtà Virtuale, STEM, ICT |